Rinnovare le scale; sostituire il rivestimento delle scale con i coprigradini

Quando il rivestimento delle scale è consunto, arriva il momento di sostituirlo. In questo blog ti accompagniamo nel rinnovamento delle scale: da un rivestimento in moquette completamente consunta ai bellissimi coprigradini in materiale plastico della Micostep.

La prima cosa da fare è tagliare il rivestimento delle scale in modo che tu sia in grado di rimuovere i pezzi. Spesso il rivestimento è stato incollato e dei residui di colla rimarranno sui gradini. Di solito il vecchio rivestimento è stato fissato anche con delle graffette per evitare lo spostamento. Con un cacciavite o una pinza vanno tolte accuratamente tutte le graffette che sono rimaste sui gradini e sulle altre parti delle scale. Bisogna fare attenzione a non danneggiare le scale, perché ogni danno va poi riparato.

Rimuovere i residui di colla

Il rivestimento delle scale è stato fissato con la colla a base acqua? Allora segui i passi seguenti per rimuovere i residui di colla dalle scale senza l’uso di sostanze chimiche.
Usa l’acqua calda saponata con un detersivo per le mani. Cerca di evitare che l’acqua entri nelle fessure, eventualmente puoi chiuderle con del nastro adesivo o usando qualche straccio. Poi i gradini con i residui di colla vanno inumiditi con un panno umido. Puoi anche riempire uno spruzzino per le piante con l’acqua saponata per inumidire i gradini. Importante è che i posti con i residui di colla vengano inumiditi bene. Poi lascia agire l’acqua saponata per quattro ore e dopo l’operazione va ripetuta e devi di nuovo aspettare quattro ore. Poi i residui di colla vanno rimossi con una spatola.

Rimuovere i residui di colla a base acqua

Is de vloerbedekking op uw trap aangebracht met lijm op waterbasis? Ga dan als volgt te werk om zonder chemische middelen lijmresten van uw trap te verwijderen.
Gebruik een sopje van warm water en handzeep. Zorg dat er geen water door de kieren kan lopen en plak deze eventueel af of gebruik wat oude lappen. Maak de traptreden waar de lijmresten op zitten vochtig met een natte doek. U kunt het sopwater ook aanbrengen met een plantenspuit. Zorg dat de stukken met lijmresten goed vochtig gemaakt worden. Het sopje laat u gedurende vier uur intrekken. Maak de trap met lijmresten daarna opnieuw vochtig en wacht weer vier uur. Vervolgens probeert u de lijmresten van de trap te verwijderen met een plamuurmes.

Rimuovere i residui di colla con della cola

Quando abbiamo a che fare con della colla per moquette che non è a base d’acqua, per fortuna non occorre far uso di sostanze chimiche. C’è un metodo alternativo per rimuovere i residui di colla: la coca-cola, e preferibilmente la Coca-Cola. È un trucchetto molto utile per rimuovere la colla dai gradini. Inumidisci i residui di colla con la coca-cola e lascia agire la cola per qualche minuto. Dopo di che puoi rimuovere i residui di colla con una spatola. L’effetto della coca-cola rende la colla morbida per cui si staccherà dalle scale.

Se i residui di colla sono molto resistenti e non si staccano neanche con la coca-cola, allora non ci resta altro che usare un raschietto e una pistola termica. Stai attento che i residui di vernice non si brucino e usa una mascherina adatta. Inalare i vapori della vernice nuoce alla salute.

Rimuover i residui di colla con un solvente chimico

Quando è impossibile rimuovere la colla con la coca-cola, l’acqua e/o il raschietto, ci rimane un’ultima possibilità. Puoi provare un solvente per vedere se ti offre una soluzione. Bison, HG e Alabastine sono dei marchi che hanno dei solventi per colla nella loro gamma di prodotti, sono disponibili presso i centri fai da te come Bricofer, Leroy Merlin, Brico Io, OBI o nei colorifici. Leggi le istruzioni ricevute insieme al solvente per capire come usare questi solventi di colla.

Verniciare le scale dopo aver rimosso i residui di colla

Dopo aver rimosso i residui di colla bisogna spolverare e sgrassare le scale. Gli eventuali danni alle scale vanno riparati con stucco per legno. Usa preferibilmente uno stucco per legno bicomponente. Quando lo stucco si è asciugato, levigare le scale. È meglio sigillare fessure e fughe con un sigillante acrilico che sia verniciabile. Non usare un sigillante siliconico perché questo non è proprio verniciabile.

Usa per la prima mano di vernice un fondo all’acqua. Quando questo fondo si è asciugato puoi verniciare le scale con uno smalto a base d’acqua, come S2U della Sigma.
Per uso interno raccomandiamo uno smalto a base d’acqua perché lo smalto a base d’olio dopo un certo tempo scolorisce e i colori bianchi ingialliranno.

Il fissaggio dei coprigradini

Se le tue scale sono tutte pronte, aspetta un paio di giorni prima di fissare i coprigradini in materiale plastico della Micostep per far rafforzare la vernice al massimo. Un fatto importante: anche se le tue scale sono state verniciate di fresco, bisogna lo stesso sgrassare i gradini prima di fissare i coprigradini. Il metodo corretto per fissare i nostri coprigradini in materiale plastico, lo trovi sul nostro sito web sulla pagina Come fissare i coprigradini.

Dove acquistare i coprigradini? Presso i centri fai da te, in un negozio di arredamento casa o in un negozio specializzato?

Trapmatten kunt u in veel verschillende zaken aanschaffen. Veel bouwmarkten of woonwinkels  bieden trapmatten van tapijt of aluminium aan (Hornbach, Gamma, Praxis, Karwei, Leenbakker). Veel mensen verwachten dat ook Puoi comprare i coprigradini in tanti negozi diversi. Molti centri fai da te o negozi di arredamento casa hanno coprigradini in moquette o in alluminio nel loro assortimento (Leroy Merlin, Bricofer, OBI, Brico Io, Mondo Convenienza). Molta gente pensa che anche l’IKEA venda i coprigradini, ma non è così. Per quanto riguarda i coprigradini in materiale plastico, la Micostep è un negozio specializzato. Il vantaggio dell’acquisto dei coprigradini o copriscalini presso la Micostep (tramite il sito coprigradini.it) è che la nostra gamma di prodotti è in linea con il mercato italiano. I nostri coprigradini sono adatti al 99% di tutti i tipi di scale in Italia. I coprigradini acquistati in un centro fai da te o in un negozio di arredamento spesso sono prodotti in un paese dove scale e gradini hanno altre dimensioni con lo spiacevole risultato che i coprigradini appena comprati non hanno le misure giuste per le tue scale.

I coprigradini Micostep sono di materiale plastico e disponibili in più di dieci combinazioni cromatiche. Sono molto più sostenibili rispetto ai coprigradini in moquette comprati presso i negozi di Leroy Merlin, Bricofer, OBI, Brico Io, Mondo Convenienza o Lidl.