bevestigen-van-trapmaantjes

L’applicazione dei coprigradini sulle tue scale non è difficile, lo puoi fare anche tu. I coprigradini in materiale plastico o in moquette normalmente vengono fissati con un nastro biadesivo. Bisogna però fare attenzione ai diversi modi di applicazione del nastro. Per ciascun tipo di coprigradino o copriscalino c’è un modo specifico per applicare il nastro biadesivo. In alternativa, per i coprigradini in alluminio, invece del nastro biadesivo si può scegliere di fissarli con delle viti.

Come fissare i coprigradini in alluminio

I coprigradini in alluminio spesso vengono fissati sulle scale con delle viti. Lo svantaggio è che le teste delle viti rimangono visibili e quando decidi di rimuovere i coprigradini in alluminio ti tocca riempire e levigare i buchi, per poi dover riverniciare le scale. Puoi sempre scegliere di fissare i coprigradini in alluminio con il nastro biadesivo. Vedi figura 2 per capire come fissare il nastro sul retro del coprigradino in alluminio. Per una buona aderenza, prima di fissare i coprigradini, devi assicurarti di aver eliminato la polvere sia dai coprigradini che dai gradini stessi, e che questi ultimi siano sgrassati!

Come fissare i coprigradini in materiale plastico

I coprigradini in materiale plastico normalmente non vengono fissati con delle viti. Da un punto di vista estetico è più bello fissarli col nastro biadesivo. Se applichi il nastro seguendo il modello della figura 2, i coprigradini o copriscalini non solo aderiscono bene alla superficie, ma in quel modo neanche la sporcizia o l’acqua può arrivare sotto i coprigradini.

 

Come fissare i coprigradini in moquette.

Per fissare i coprigradini in moquette, e quelli in materiale plastico, di solito si usa il nastro biadesivo. Spesso i fornitori di coprigradini o copriscalini in moquette risparmiano sul nastro biadesivo, così dopo un po’ i coprigradini si staccano e si arricciano. Per evitare che si arriccino, si consiglia di incollarli con una colla a base di polimeri, anche se usando questa colla di montaggio serviranno degli utensili per rimuovere i coprigradini e si corre il rischio di danneggiare le scale. Noi consigliamo di usare sempre il nastro biadesivo! In questo modo la manutenzione sarà più facile e se i coprigradini vanno sostituiti, non occorrerà rinnovare tutte le scale. La figura 1 mostra il modello più standard per fissare il nastro biadesivo sui coprigradini o copriscalini in moquette..

Mai incollare i coprigradini o copriscalini in materiale plastico!

Molte volte si pensa che il metodo per fissare i coprigradini di materie plastiche, come quelli in moquette, sia incollarli. Non è vero. Le materie plastiche spesso non possono essere incollate senza prima trattare la superficie dei coprigradini o copriscalini in questo materiale con un primer. Quando devi rimuovere i coprigradini o copriscalini incollati ti resteranno sempre dei residui di colla sui gradini. Usando l’apposito nastro biadesivo, che coprigradini.it consegna in dotazione, non occorrono colla o altre sostanze. Puoi sempre ordinare l’apposito nastro separatamente. È sconsigliato fissare i coprigradini in materiale plastico con della colla.

bevestigen-van-trapmatten

Figura 1: Modello applicazione nastro per coprigradini in moquette

bevestigen-van-trapmaantjes

igura 2: Modello applicazione nastro per coprigradini in materiale plastico o in alluminio