coprigradini-una-caduta-dalle-scale

Infortuni in casa: una caduta dalle scale

coprigradini-una-caduta-dalle-scaleÈ senz’altro uno degli infortuni più comuni in casa: una caduta dalle scale. Succede prima di accorgersene. Può essere una scivolata, la mancata di un gradino o una semplice inciampata. Per fortuna ci sono tante misure da prendere per ridurre al massimo il rischio di una caduta.

Bambini piccoli: mettete i cancelletti di sicurezza per bambini

I bambini piccoli sanno essere velocissimi e prima che ve ne accorgete possono finire nella tromba delle scale. Usando i cancelletti di sicurezza per bambini non occorre più aver paura che i vostri figli accidentalmente (o deliberatamente) scendono o salgono le scale. I cancelletti sono muniti di una chiusura di sicurezza che evita una facile apertura da parte dei bambini.

Evitare le scivolate

Quando gli adulti cadono giù per le scale, spesso è per una scivolata. La causa può essere una scarpa, un giocattolo dimenticato o un semplice giornale rimasto sui gradini. Ma succede anche quando le scale sono libere di oggetti lasciati in giro. In questo caso sono le scale stesse ad essere la ragione: sono troppo lisce. Mettiamo che avete le scale verniciate, allora i gradini possono risultare scivolosissimi, e lo sono ancora di pìu quando girate per casa con ai piedi solo le calze. Una soluzione sarebbe rivestire le scale di moquette. Però non è detto che porti sempre il risultato desiderato.

Applicare i coprigradini lunetta in materiale plastico sulle vostre scale

Oggigiorno sempre più gente decide di rivestire le scale con i coprigradini in materiale plastico. Sono in effetti muniti di una struttura anti-scivolo di modo che possiate scender e salire le scale senza pericolo. I coprigradini lunetta possono essere fissati sulle scale molto facilmente grazie al nastro biadesivo in dotazione.

Ecco, esistono varie soluzioni per prevenire il pericolo di una caduta dalle scale. Analizzate quale soluzione sarà la migliore per la vostra situazione e fate delle vostre scale di nuovo un luogo sicuro.